Loading...

In primo Piano | Speciale Cultura e Made in Italy

Paolo Carati: “Innovativo, creativo, solidale, protagonista nella cultura e nello spettacolo, Marco Zanardi rappresenta le migliori qualità dell’imprenditore artigiano”

Cna si complimenta con Marc’Orea Malià per la Turrita d’Argento

“La Cna di Bologna si complimenta con Marco Zanardi per il premio Turrita d’Argento consegnato dal Comune di Bologna. E’ un giusto riconoscimento ad un imprenditore che ha fatto dell’innovazione e della creatività il suo punto di forza. Ha saputo portare Bologna al centro dell’attenzione sia per la qualità dello stile dell’acconciatura che per l’originalità della proposta. Ha sviluppato collaborazioni importantissime col mondo della cultura e dello spettacolo. Si è impegnato in progetti solidali di grande spessore ed umanità. Marc’Orea Malià per Cna rappresenta in modo concreto le qualità migliori dell’artigianato, che sanno rendere un’azienda unica ed essere da stimolo per tanti altri giovani che vogliono seguire le orme di un grande artista dell’acconciatura”.

E’ il commento di Paolo Carati, Presidente Cna Area Bologna Città, presente il 2 luglio alla consegna della Turrita d’Argento a Marco Zanardi, creatore di Orea Malià.

Nel 1978, con Romano Montanari, Marco Zanardi fonda a Bologna, all'ombra delle Due Torri, nella centralissima via Ugo Bassi, il primo spazio Orea Malià. Fin dall'inizio, decide di dare al negozio un'impronta innovativa e un'identità di rottura rispetto al tradizionale salone di acconciature per signore, trasformando la tradizionale bottega artigianale del parrucchiere in Laboratorio d'Arte, dove non si tagliano e si colorano solo capelli, ma dove si sperimenta, si ricerca, si crea, secondo la ricetta ben collaudata di un cocktail irresistibile: buon gusto, abilità tecnico stilistica, innovazione e provocazione. Da oltre 40 anni MarcOrea Malià e il suo gruppo di creativi, percorrono nuove strade alla ricerca di forme espressive che oltrepassino i confini dell’arte di acconciare i capelli".

Nelle motivazioni ufficiali sono citate anche le numerose collaborazioni, anche internazionali, nel mondo della televisione, del cinema, della musica, del teatro ma anche dell'arte e della cultura. Recentemente il salone di via Ugo Bassi è stato protagonista di eventi realizzati nell'ambito di ArtiCity, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. Nel dicembre 2018 Orea Malià celebra i primi 40 anni di attività con una serie di eventi che coinvolgono la città di Bologna e nel 2019 promuove il progetto “RI#BELLE. La Bellezza salverà il Mondo”, dedicato alle detenute della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna, un corso formativo che ha poi dato vita a un documentario, a un libro fotografico e ad una mostra in nella Biblioteca Salaborsa.

“Credere in quello che si fa e guardare oltre”. Marco Zanardi Orea Malià ha ricevuto la Turrita d’Argento dal Comune di Bologna.
Guarda il video qui >>>

“Orea Malià ha saputo uscire con successo dalla bottega”. Paolo Carati, Presidente Cna Bologna Area Città, al premio Turrita d’Argento per Marco Zanardi
Guarda il video qui >>>

“Marco è un artista, creativo, che ha dato lustro a Bologna”. Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Rete Civica Iperbole, ha consegnato la Turrita d’Argento a Marco Orea Malià
Guarda il video qui >>>