Loading...

In primo Piano | Speciale Cultura e Made in Italy

Scaccomatto torna agli Orti

“Gustose” serate, ma anche alcuni pranzi e aperitivi, al fresco degli alberi degli Orti di via della Braina, accompagnati da piacevoli conversazioni. Sconto ai soci Cna

Scaccomatto torna agli Orti

Torna nell’estate bolognese l’appuntamento con Scaccomatto agli Orti (Via della Braina 7 - Bologna). La manifestazione anche quest’anno ha il patrocinio di Cna Bologna.

Presentando una tessera Cna Bologna sconto 10% per associati Cna su pranzi, cene e aperitivi del programma di Scaccomatto agli Orti (sconto applicabile per due persone).

Guarda qui l'intervista a Mario Ferrara>>>

Nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre, il ristorante Scaccomatto aprirà le porte di questo angolo segreto nel cuore di Bologna, rimasto fermo nel tempo con due progetti estivi "Salotto nell'Orto" e “Aperitivo al Tramonto”.

Il martedì, giovedì, sabato e domenica sarà possibile passare “gustose” serate, ma anche alcuni pranzi e aperitivi, al fresco degli alberi degli orti di via della Braina, accompagnati da piacevoli conversazioni, degustazioni e presentazioni di libri, grazie agli interventi di amici ed esperti che si alterneranno nel "Salotto nell'Orto" (giugno e luglio) e nell’ “Aperitivo al Tramonto” (maggio e settembre).

Un modo diverso per gustare la cucina dello Scaccomatto e godersi la città d’estate. Il menu, come sempre a scelta dello Chef Mario Ferrara, propone piatti in prevalenza di pesce e verdure ma anche di carne, e cambia di serata in serata a seconda di ciò che offrono l’orto e il mare.

Nei tanti appuntamenti si parlerà di territorio e delle sue potenzialità. Non mancheranno gli “artigiani” del cibo ma anche gli esperti che studiano e si occupano di enogastronomia e gli imprenditori che hanno saputo valorizzare la città. I temi affrontati saranno i più svariati: dal vino ai dolci, dallo scarto alle eccellenze di slow food, dai fermentati alla pizza fino alle erbe selvatiche passando per la fotografia e per i grandi ristoranti stellati. Scaccomatto agli Orti è realizzato da Ristorante Scaccomatto con il patrocinio del Comune di Bologna, City of Food, Cna Bologna e Bologna Lifestyle.

"La Cna di Bologna anche quest'anno sostiene l'iniziativa Scacco Matto agli Orti perché rappresenta una perfetta combinazione di buona cucina, cultura e intrattenimento intelligente, in un luogo magico quali sono gli orti di via Braina -. E' il commento di Max Poggi, Presidente Unione Agroalimentare Cna Bologna -. Scacco Matto agli Orti è dunque una risposta giusta a chi chiede per Bologna qualità sia nell'enogastronomia che nelle iniziative aperte al pubblico, ai bolognesi e ai turisti.

Con in più quella capacità artigiana di saper unire la ricerca della materia prima con la creatività nel trasformarla in piatti originali e innovativi, come Mario Ferrara sa fare".

Ingresso da via della Braina, 7 Prenotazione obbligatoria: 051/263404 - 3667180306 In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all'interno dell'antico refettorio. Per il programma clicca qui>>>