Loading...

Imprese in vetrina

Tipolitografia Vecchi, stampa e creatività con mezzo secolo di esperienza

Tipolitografia Vecchi, stampa e creatività con mezzo secolo di esperienza

Attraversa almeno tre “epoche” (stampa tipografica, offset e digitale) la lunga e prestigiosa storia della Tipolitografia Vecchi Dario, azienda di Zola Predosa che quest’estate festeggia i cinquant’anni di attività.

Mezzo secolo, dalla stampa a caratteri mobili sino alle tecnologie di stampa digitale e ai moderni plotter di oggi, che scorre nelle parole e nel racconto del fondatore e titolare dell’impresa insieme ai figli Davide e Stefano.

Nato sulle pendici dell’Appennino, a Sasso Marconi, Dario Vecchi, 76 anni, nel 1955 si trasferisce con la famiglia a Casalecchio di Reno. Studia per tre anni al Villaggio del Fanciullo di Bologna e nel 1958 arriva il primo lavoro come serigrafo.

Dopo diverse esperienze in importanti tipografie, nel 1969, avvia la propria attività in un locale di 150 metri a Casalecchio di Reno. “Acquistai una Nebiolo tipografica – ricorda Vecchi – che allora era il massimo nell’ambito delle macchine da stampa e mi misi a cercare i primi clienti fra i negozianti. Con una macchina manuale denominata ‘Maniglia’ stampavo, con l’aiuto di mia moglie Rosanna, principalmente biglietti da visita e carta intestata facendo la composizione a mano dei caratteri e appoggiandomi ad una linotipia, specie quando si trattava di lavori che avevano molto testo”.

A metà degli anni ’70, con l’avvento della tecnologia per la stampa offset, tutto diventa diverso. “Investii in nuova macchina – riprende Vecchi – e riuscii ad acquisire alcuni clienti importanti fra le aziende della zona industriale di Zola Predosa che nel frattempo si era molto sviluppata, iniziando a lavorare anche sui depliant”.

All’inizio degli anni ’80 entrano in azienda i figli, Davide e Stefano, e nel 1985 l’attività si sposta nell’attuale sede di Zola Predosa. Successivamente, continuano gli investimenti in innovazione con l’arrivo dei primi computer e l’acquisto di una rotativa per la stampa di moduli in continuo. “Una macchina di 13 metri, velocissima, – dice Dario Vecchi – che abbiamo ancora e con la quale stampavamo modulistica per fatture e bolle”.

In seguito, ancora investimenti su una Heidelberg 4 colori offset a foglio e una stampante digitale per soddisfare le richieste delle piccole tirature.

Oggi in azienda funzionano a pieno ritmo tre plotter connessi ai computer. “Sono macchine stupende – dice Vecchi – che ci consentono di offrire ai nostri clienti un servizio a 360° che va dalla progettazione grafica e creativa sino alla stampa di alta qualità”.

“Grazie alla nostra esperienza e a questa dotazione tecnologica – conclude l’imprenditore – siamo in grado di realizzare qualunque tipologia di stampato anche per le nuove forme di comunicazione visiva che vanno oltre la semplice carta stampata, come il decoro di veicoli e interni di attività commerciali o abitazioni, vetrofanie, gigantografie su pannelli, stampa su canvas, striscioni, roll-up, bandiere, totem e varie tipologie di oggettistica ‘gadget’ con l'ausilio della stampa UV Led per stampare su plastica, vetro, ceramica, cuoio, legno ecc.”


Nome: Tipolitografia Vecchi Dario snc
Attività: Stampa digitale e commerciale
Indirizzo: Via Guido Rossa 28 - 40069 Zola Predosa (Bologna)
Tel: 051 758942 - 755922
Pagina web>>>