Loading...

In primo Piano | Speciale Cultura e Made in Italy

Torte di riso per la Fanep

Artigiani Cna solidali in gara per la torta più buona

Torte di riso per la Fanep

Cna Bologna ha sostenuto la decima edizione di “La regina del Riso”. Questa edizione, che si è svolta a Palazzo Albergati di Zola Predosa, prevedeva una gara di torta di riso il cui ricavato è andato a favore di Fanep onlus, l’associazione che offre sostegno e cura a minori affetti da patologie neuropsichiatriche.

Questa edizione è stata dedicata ad Alberto Bucci, l’indimenticato Presidente Virtus Bologna scomparso da poco, che era un grande appassionato della torta di riso.

La torta di riso è uno dei dolci più emblematici della cucina bolognese, legata alla tradizione, al culto della tavola e della convivialità. La Regina del dolce Riso giunge alla sua decima edizione a sostegno della Fanep Onlus dedicando un'intera giornata alla "torta degli addobbi" in un clima speciale di cucina e solidarietà aperto a tutti durante l'intero arco della giornata di domenica 28 Aprile.

Tra le imprese Cna solidali che si sono cimentate nella gara:

  1. Pasticceria Eporedia di Bologna Mo. Pasticcere: Renato Zoia
  2. Il Pand’Oro sas “Scuola di Pane” di Savigno Valsamoggia Pasticcera Mirella Bernardi
  3. Idea in Cucina Catering & Banqueting di Bentivoglio Pasticceri Giorgia Barattini e Michele Cocchi
  4. La Torinese sas Bologna Pasticcere Donato Policelli
  5. Massimiliano Poggi Cucina Trebbo di Reno Chef Massimiliano Poggi
  6. Caminetto d’oro Bologna
  7. La Fantasia del Dolce Bologna - Maestro pasticcere Antonio Copeta
  8. Il forno calzolari – Matteo Calzolari
  9. Società Agricola Gradizzolo

Emilio Franzoni, fondatore Fanep: “La torta di riso o ‘torta degli addobbi’ è il prodotto per eccellenza del nostro territorio ed è quindi un simbolo importante, inoltre in un periodo in cui le associazioni si burocratizzano sempre di più è giusto che si organizzino anche cose più leggere, aperte a tutti, a scopo nobile e benefico”.